österreich 9020 Klagenfurt Neuer PlatzIL LINDWURMSAGE
All´epoca, quando il duca Karast comandava dal Karnburg, l´area dal Wörthersee al Drau era ricoperta solo di muschio umido, cespugli selvatici e molti grovigli di alberi ramificati. Mentre numerose mandrie pascolavano sulle montagne, solo di rado un piede umano metteva piede in quell´oscurità inquietante e impenetrabile %u2013 perché nessuno tornava che avesse osato andarci. Allo stesso modo, molti buoi grassi scomparvero e furono cercati invano dai pastori. Nessuno aveva mai visto il sinistro strangolatore che annientava persone e animali| perché la nebbia per lo più pesante si estendeva sull´area. Solo occasionalmente si poteva udire un ringhio sordo o un terribile ululato.
Il duca ha ordinato al più coraggioso della sua banda di trovare il posto del mostro e ucciderlo. Ma invano! La paura e il terrore avevano colto anche i più audaci. Solo l´astuzia è stata in grado di attirare il mostro nascosto fuori dalla sua tana sicura. In breve tempo una solida torre si ergeva ai margini della palude, dalle cui aperture accuratamente sorvegliate si poteva osservare da lontano il nemico in avvicinamento. Un valoroso gruppo di servitori, attirati dall´elogio della vittoria, andò in battaglia perché il duca aveva annunciato: ´Chiunque osa impossessarsi del mostro con l´astuzia o con la forza, per lui sia torre e ricca ricompensa | tutto il paese da un fiume all´altro, per quanto ora regna il dente vorace del mostro, sia proprietà del vincitore | sia libero, anche se adesso fosse schiavo!´
Un toro grasso era legato a una catena dai servi e ad esso era attaccato un gancio uncinato. Il ruggito dell´animale spaventato riempì l´aria lontano. Non passò molto tempo prima che ci fosse un ruggito nella palude e gli spruzzi schizzarono verso il cielo. Un orribile verme scattò come una freccia, alato e corazzato. I suoi artigli afferrarono l´animale e le sue mascelle dentate si aprirono per ingoiarlo. Il ferro curvo afferra il palato molle. Il mostro ora si batte la coda con pneumatici terribili, e furiosamente affonda i suoi artigli aguzzi nel ventre del bue. Ora i servitori saltano fuori velocemente e con mazze di ferro appuntite riescono ad uccidere il mostro. Ancora una volta il lungo corpo del serpente si contorceva e si contorceva, poi era finito e la terra era stata liberata dalla piaga del lindworm.
Un villaggio tranquillo è sorto sul luogo della battaglia del drago| e dove sorgeva la torre il duca costruì un castello protettivo. Da questo castello e dal villaggio si sviluppò nei secoli una città, l´attuale capitale del paese, l´amichevole Klagenfurt.
Fonte: J. Rappold, Legends from Carinzia, Graz 1887