Kroatien 22000 Sibenik Trg Republike Hrvatske1Dovettero passare cento anni prima che quella che era probabilmente la cattedrale più bella e importante della costa dalmata fosse completata. Nel 1431 iniziarono i lavori e Juraj Dalmatinac. Nel 1475 Niccolò Fiorentino assunse la direzione dei lavori e realizzò la cupola, unica per l´epoca. Ha utilizzato solo lastre di marmo Bracer che, grazie a precisi intagli, si incastrano e sono quindi autoportanti. La cupola è stata costruita senza elementi di fissaggio o cemento.
Un´altra particolarità della cattedrale è il fregio ritratto all´esterno dell´abside. La costruzione della cattedrale ha divorato ingenti somme di denaro e così la popolazione è stata chiamata a riempire il bilancio dell´edificio con donazioni. Il fregio rappresenta quelle 71 persone che si sono rifiutate di contribuire. Così dice la tradizione.
L´interno a tre navate della cattedrale è ricco di tesori d´arte. Ad esempio, l´Altare dei Re dell´Albero´ di Fiorentino, la tomba del vescovo Sizgoric del 1454, il fonte battesimale e il pulpito realizzati nel 1624.
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30