Il portale di case mobili più completo d´Europa
Oltre 15 anni di esperienza e qualità
da camperisti per camperisti

deukesfrnlse SüdTirol


  Alto Adige - melting pot di culture e popoli.. Tedeschi, austriaci, italiani e ladini vivono qui in convivenza, anche se gli interessi etnici si scontrano ancora e ancora..

Esistono tre lingue ufficiali: il 70% della popolazione è di nazionalità tedesca, 25% italiana e 5% ladina.. Il ladino, lingua romancia, è ancora parlato nelle Valli delle Dolomiti Val Gardena e Alta Badia..
Nella zona vivono circa 500.000 sudtirolesi..

Il riuscito mix di fascino alpino e stile di vita mediterraneo rende la terra affascinante come l´incredibile paesaggio di giganti di montagna, valli lussureggianti, laghi bellissimi e città bellissime..


Storia

* fino al 1363 Appartenendo al Tirolo, che a sua volta apparteneva al Ducato di Baviera e fu popolato da Bavaresi, Longobardi e Rhaeto-Romani
* 1363 Assunzione per contratto di successione alla Casa d´Asburgo e membro del Sacro Romano Impero della Nazione tedesca fino al 1806
* poi parte dell´Austria.. Fino al 1918 l´Alto Adige era sinonimo di tutte le parti storiche del paese a sud del Brennero.. Oggi il Trentino (ex ´Welschtirol´) non è più annoverato tra l´Alto Adige..
* 1918 La storia dell´Alto Adige, separata dal Tirolo, inizia a novembre con l´occupazione delle truppe italiane..
* 10. 10. 1920 L´Alto Adige è annessa all´Italia e diventa la provincia più settentrionale del Regno d´Italia.. La base per questo era il trattato di St. Germain dopo la prima guerra mondiale.. Questa affiliazione della regione di lingua tedesca all´Italia avvenne contro la volontà popolare.. L´Inghilterra e la Francia avevano già promesso il confine del Brennero e altri territori nel trattato di Londra nel 1915, in Italia, al fine di ottenere dalla loro parte l´adesione del regno neutrale 1914-1915..
* 1921 Le truppe di Thug delle camicie italiane hanno distrutto i simboli della loro odiata ´doppia monarchia´ come la doppia aquila.. L´azione è culminata nel cosiddetto Bozener Blutsonntag..
Il 24 aprile 1921, una sfilata di costumi avvenne in una sfilata in costume, durante la quale l´insegnante Franz Innerhofer fu assassinato..
* 2. 10. 1922 occupazione del municipio di Bozener da parte di 700 fascisti italiani..
* 1922 il sequestro di Mussolini e quindi l´inizio della fase di italianizzazione
* dal 1923 tutti i nomi di luoghi e di campi sono stati italianizzati e l´uso del nome di Tirolo proibito..
* tra il 1923 e il 1925 l´italiano divenne l´unica lingua ufficiale, il divieto di tutti i giornali in lingua tedesca
* dal 1924 sotto il protettorato militare;. Gli edifici potevano essere costruiti solo con l´approvazione dei militari..
* 1923 Riforma della scuola fascista - in tutte le scuole tranne il Vinzentinum Bressanone e il Johanneum di Tirolo erano consentite solo lezioni di italiano..
* nel corso di questo: emergere delle cosiddette scuole segrete (catacombe) nell´anno scolastico 1925/26
* 1938 Hitler collega la sua patria austriaca al Reich tedesco e quindi gli altoatesini sperano ancora per un distacco dallo stato italiano e la lingua..
* 1943 invasione delle truppe tedesche
* 1943-45 sotto regime tedesco
* dopo il 1945 raccolta di 155000 firme per una riunificazione con l´Austria, senza successo, l´Alto Adige rimase sotto il protettorato italiano, che negli anni seguenti continua fonte di Ne risultarono discussioni e scontri accesi tra gruppi etnici..
* Tra il 1956 e il 1969 ci sono sempre attacchi alla politica altoatesina italiana
* 1992 l´Austria emette la cosiddetta risoluzione delle controversie
Nel corso della europeizzazione e specialmente dopo l´introduzione dell´euro, le discrepanze tra i gruppi di nazioni sfocate Anche se, ancora nella regione, cova un sentimento latente di opposizione, non proprio insieme..
* L´Alto Adige oggi fa parte della regione italiana del Trentino-Alto Adige, che comprende le due province autonome di Bolzano, Alto Adige e Trentino.. La provincia più settentrionale d´Italia ha uno status autonomo di vasta portata, che sottopone il governo dello stato dell´Alto Adige a numerose aree che altrimenti sarebbero regolate dallo stato.. (Costruzione di strade, assistenza sanitaria, sistema sociale, ecc.)


<1001> informazioni più dettagliate sulla storia speciale dell´Alto Adige}

I panorami dell´Alto Adige a colpo d´occhio

Le 6 regioni
* Dolomiti
* Eisacktal
* Meranerland
* Valli di Tures e Aurina
* Alto Adige
* Val Venosta

La regione è ricca di castelli, palazzi e rovine.. Alcuni di essi sono inclusi nel MeinWomoReisebuch, se sono significativi lungo il percorso..
Anche parchi e giardini, centri termali e laghi, ghiacciai e valli rendono l´area varia..

Da non perdere una visita a Ötzi:
Museo Archeologico di Bolzano
Dietro un vetro antiproiettile spessa otto centimetri e un esatto meno 6,12 gradi Celsius e 99,42% di umidità è Ötzi, la più vecchia mummia umida del Welt, nel Museo Archeologico ai margini del centro storico di Bolzano

che viaggia con i bambini non mancherà il favoloso Alto Adige:

Leggende e siti mistici.. ,. ,.

.. ,. ,. dove streghe e sirene guidano la loro (in) natura, dove vivono Salvans e Vivans, dove erano presenti il ​​Principe della Terra e la Principessa della Luna o le Streghe dello Sciliar e perché le vette del Giardino delle Rose brillano nella luce della sera..
Dal momento che molte di queste destinazioni non si trovano sul percorso del libro, lo consideriamo solo come un suggerimento per soggiorni più lunghi, più si possono trovare in rete, soprattutto con orari e prezzi giornalieri..

Da sapere

* La funivia più antica del mondo è la funivia da Bolzano a Kohlern, costruita nel 1908..
* Il più grande carosello sciistico del mondo, Dolomiti SuperSki con 1200 km di piste comprende anche molti comprensori sciistici dell´Alto Adige..
* La mummia del ghiacciaio più antica del mondo, l´Ice Man di 5.300 anni, detta anche ´Ötzi´, è esposta nel Museo Archeologico dell´Alto Adige a Bolzano.
* La più piccola città delle Alpi con una cinta muraria intatta è Glorenza (ca. 880 abitanti).
* Il più grande alpeggio d´Europa è il Seiseralm (52 ​​km² = 8000 campi da calcio).
* Il lago di Caldaro è il lago balneabile più caldo delle Alpi.
* L´Alto Adige ha i vigneti più settentrionali e I migliori vini bianchi d´Italia
* Le miniere altoatesine sono considerate le più alte d´Europa e sono ora accessibili come miniere.
* La Libera università di Bolzano è stata la prima università trilingue in Europa a tenere lezioni in tedesco, italiano e inglese Lingua.


Alto Adige e la sua cucina

Ciò che viene evocato in Alto Adige è un riflesso del clima, del paesaggio, della cultura e della gente di questa regione.
La vista su così tanti menu è sufficiente: troppo. Lasagne, pasta al pesto e pizza sono accompagnate da zuppa di vino altoatesino, gnocchi di pancetta e canederli al formaggio.. Gli intenditori hanno anche l´imbarazzo della scelta tra saltimbocca o ossobuco e gulasch o bauerngröstl.. La ciliegina sulla torta è il tiramisù o il semifreddo e lo strudel di strudel o la ciambella della chiesa..

Le specialità più importanti della regione sin

Apple
Bacon
Vino
Latte e prodotti a base di latte
Pane
Grappa
Succo di mela
Erbe medicinali & Spice plants
Vegetables
Honey
Berries

The Törggelen

Il Törggelen è collegato alla degustazione del vino giovane tra la vendemmia di inizio ottobre e l´inizio dell´Avvento.. In tutto il Sudtirolo, il vino giovane viene servito nel cosiddetto Buschenschänken, che, come può già andare forte in testa con abbondanti prelibatezze come il Surfleisch, zuppa d´orzo, gnocchi è servito, fino alla fine ciambelle dolci e castagne arrosto non mancano..
Come caratteristica delle pittoresche e autentiche panetterie contadine, bisogna prestare attenzione al marchio ´Roter Hahn´


Clima

Logicamente il clima è molto dipendente, dove in Alto Adige ci si trova l´un l´altro stare.. Quindi nessuno si aspetta un inverno mite sull´Alpe di Siusi o sul Passo della Val Gardena..

Le estati sono generalmente secche e calde, indicative delle temperature medie della regione di Bolzano:
Mesi invernali da novembre a marzo da -1 gradi a 11 gradi a novembre e 2 gradi a 15 gradi a marzo
Da aprile a ottobre da 7 gradi a 20 gradi in aprile da 13 gradi a 30 gradi in agosto e da
5 gradi a 18 gradi in ottobre

Naturalmente, nelle regioni alte si applicano altri parametri meteorologici..






~~womo66~, 2017-01-04

Copyright © 2023 - meinwomobuch.com
elencati nel database dei parcheggi per case mobili di meinwomo