Il portale di case mobili pi completo dEuropa
Oltre 15 anni di esperienza e qualit
da camperisti per camperisti

deukesfrnlseTrascorri la notte in una casa mobile sulle strade della Germania


 La domanda si pone ancora e ancora, se uno è permesso o no, e se sì, dove e per quanto tempo. Una volta ci ho pensato:

Il codice della strada non regola positivamente dove si può parcheggiare ovunque, ma contiene disposizioni dove non è consentito sostare o parcheggiare. Solo per quanto riguarda il modo in cui il veicolo deve essere parcheggiato quando è consentito il parcheggio, 12 (4) frase 1 del codice della strada contiene una norma. La corsia demergenza di destra deve essere utilizzata per il parcheggio, questo include anche le corsie di parcheggio lungo la strada. La sosta sui marciapiedi è consentita solo se espressamente consentita da apposita segnaletica. Vietato anche il mezzo parcheggio sul marciapiede, anche se è comune in molti luoghi.

La sosta fa parte del cosiddetto uso comune del veicolo ed è consentita laddove non sia consentita dall 1, comma 2; 12 o 13 StVO è limitato. 1 StVO è il cosiddetto “paragrafo di gomma”, secondo il quale si deve comportarsi come utente della strada in modo tale che nessun altro venga danneggiato, messo in pericolo o ostacolato o infastidito più di quanto non sia inevitabile nelle circostanze. Questo va da sé.

Il contenuto essenziale del divieto di sosta e divieto di sosta è contenuto in 12 StVO, che non voglio ripetere qui in dettaglio. Se sei interessato, puoi leggerlo di nuovo in StVO.

Essendo il parcheggio cosiddetto di uso comune, anche il parcheggio con il camper è consentito ovunque, dove non è espressamente vietato.

È diverso se non parcheggi semplicemente il camper, ma vuoi passarci la notte. Ciò è generalmente ammissibile anche se non serve a vivere permanentemente in uno stesso luogo. Riposare e pernottare in camper nelle aree di traffico pubblico al fine di ripristinare lidoneità fisica alla guida è consentito uso pubblico, ma anche uso speciale che richiede un permesso; Hentschel Diritto della circolazione stradale, 39a edizione a 12 par. 42 a) con ulteriori riferimenti nonché Wolfgang Berr, Motorhomes and Wohnanh nger, marginale n. 465 sgg.

In base a questo, un pernottamento una tantum di solito non è per uso speciale, ma per uso comune. Ciò significa che è comunque possibile pernottare nellarea stradale generale, a meno che non vi sia un divieto generale di parcheggio per questo veicolo nel punto specifico dellarea a traffico pubblico.

Queste normative federali non possono essere limitate dalle leggi statali. Anche le leggi sulla conservazione del paesaggio, per come esistono in parte, non possono facilmente limitare il pernottamento una tantum nei parcheggi pubblici e nelle strade pubbliche.

Qualcosaltro si applica quando la vita è come il campeggio, cioè allestire tavoli, sedie, svitare la tenda da sole o montare una tenda da sole. Questo non è più parcheggio, ma uso speciale, che non è consentito senza permesso.

Se si pernotta più giorni e si parcheggia la propria casa mobile in un parcheggio pubblico per pernottamenti ripetuti, non è più un uso comune, ma un uso speciale. Questo non è consentito senza autorizzazione per un uso speciale. In questi casi, la strada non è più utilizzata principalmente a fini di traffico, ma per scopi residenziali. Un simile parcheggio per la vita nella casa mobile non è quindi più consentito un parcheggio a lungo termine ai sensi del 12 StVO e sarebbe possibile solo con il relativo permesso duso speciale.

I comuni possono anche escludere singoli posti auto dalluso di determinati tipi di veicoli. Questo è già stato oggetto di altri contributi. La parola chiave qui è il cartello blu del parcheggio con un corrispondente cartello aggiuntivo bianco, su cui è apposto il simbolo del veicolo corrispondente. In questi casi il parcheggio non viene rilasciato per altri veicoli, ma limitato a determinate tipologie di veicoli. Non è più consentito pernottare in camper nei relativi parcheggi, perché lì è vietato parcheggiare questo tipo di veicolo.


Se un Comune desidera dedicare determinati posti auto per la sosta più lunga delle case mobili, ovvero se desidera allestire posti auto per case mobili, può farlo tramite apposita apposita statuto di utilizzo. La fruizione può poi essere regolata più precisamente negli statuti e può essere disciplinata anche la durata della sosta autorizzata a fini abitativi.

Vanno inoltre menzionati:

Su sentieri e strade non adibite al traffico pubblico (vie chiuse al traffico generale, strade forestali e simili), normative nazionali, es. B. ai fini della tutela della natura e del paesaggio si applicano norme restrittive. Tuttavia, questo riguarda davvero solo quelle parti della strada e le aree non accessibili al traffico pubblico generale, che a loro volta devono essere riconoscibili da cartelli ecc.

In sintesi:

Pernottare sulle strade pubbliche in Germania è generalmente consentito nelle case mobili e nelle roulotte, a meno che non sia espressamente vietato. Il divieto deve essere chiaramente riconoscibile mediante segnaletica. Lontano dalle strade e dai percorsi pubblici, le normative statali generali possono prevedere ulteriori restrizioni. Pernottamenti multipli in un unico luogo non è un uso comune, ma un uso speciale ed è soggetto a corrispondenti restrizioni, non è quindi consentito di per sé, ma richiede unapprovazione espressa, che i comuni per i posti auto nei regolamenti locali devono essere in grado di parlarne e pubblicizzarli attraverso i segni.
che i comuni possono pronunciare per i posti auto negli statuti locali e renderli pubblici mediante segnaletica.
che i comuni possono pronunciare per i posti auto negli statuti locali e renderli pubblici mediante segnaletica.


~womo66~fritz14~fritz~, 2007-10-18

Copyright 2023 - meinwomobuch.com
elencati nel database dei parcheggi per case mobili di meinwomo