Il portale di case mobili più completo d´Europa
Oltre 15 anni di esperienza e qualità
da camperisti per camperisti

deukesfrnlsePolonia

Attraverso la Polonia giugno/luglio 2009

valico di frontiera Usedom Niechorze.

Domenica, per le strade era tranquillo, abbiamo attraversato il ponte Zechiner fino al confine polacco. Il valico di frontiera quasi inosservato, nessun confine visibile, nessun controllo. Una fila di auto si era già radunata davanti al traghetto attraverso il Porco. Ma pochissimo tempo di attesa e solo un tempo di guida molto breve. L´uso del traghetto è gratuito. È stato lento attraversare Miedzyzdroje, proprio sul Mar Baltico, un vero luogo turistico. Festa popolare lungo la strada e molti, molti vacanzieri. Abbiamo raggiunto rapidamente Niechorze. Proprio all´ingresso del campeggio. Molti campeggiatori permanenti, un posto ben organizzato con servizi igienici puliti. 10 euro a notte. Abbiamo passeggiato per il posto, anche qui stand fieristici e molta gente. Una spiaggia di sabbia infinitamente lunga e molto bella. Nel faro salì 200 gradini. A 45 m di altezza una splendida vista panoramica sul luogo, sul lago Liwia e sul Mar Baltico. La torre fu ricostruita nel dopoguerra. Il lago è una riserva di uccelli.

Niechorze Kopan
Passati Kohlberg e Koszalin siamo tornati sulla costa del Mar Baltico. Le strade sono strette, i bordi rotti. Lentamente è andato a Darlowo. Lì abbiamo rifornito le nostre scorte alla Lidl. Con il carrello della spesa di nuovo sul cellulare, abbiamo scoperto una nota con una nota sul parcheggio a Kopan. Rappresentato anche nel Bordatlas, purtroppo con coordinate sbagliate. La destinazione finale era nel Mar Baltico. Ma ora con un nuovo indizio abbiamo scelto il luogo come nuova meta. Un paesino minuscolo, l´accesso è solo una strada sterrata, Per questo, un parcheggio idilliaco in periferia. Il proprietario parla tedesco e ci sono anche alcuni Womo tedeschi sulla piazza. Generosi sul prato, i servizi igienici semplici ma puliti. 10 euro compresa elettricità. Il posto viene esplorato rapidamente, c´Ã¨ un piccolo negozio di alimentari aperto solo a ore. È una bella passeggiata per il Mar Baltico. Ma abbiamo preso in prestito due biciclette più vecchie e abbiamo fatto un giro lungo il Mar Baltico fino a Darlowo. La spiaggia era molto bella, abbastanza calma.

Koban - Rowy.
Di nuovo percorremmo una stradina attraverso lunghi viali alberati lungo la costa. Superiamo Leba e raggiungiamo la nostra destinazione dopo circa 65 km. Rowy si trova all´estremità occidentale del Parco Nazionale Slowinski, molto famoso per le sue dune pedonali uniche di quasi 30 km di lunghezza. È un luogo turistico molto frequentato con un campeggio molto carino e ben frequentato. Il proprietario è molto gentile, parla tedesco. C´erano molti tedeschi in campo. Una lunga spiaggia di sabbia poco frequentata.

Rowy - Danzica.
Traffico intenso intorno a Danzica. Non vogliamo rimanere a Danzica, anche se abbiamo sentito dire che si può trovare un parcheggio custodito presso la Nikoleikirche. Siamo andati al campeggio a Sopot. Mega!! Un posto per 1000 persone e il posto quasi occupato. Abbiamo dovuto avvicinarci. Con una tale fretta, i servizi igienici soffrono, ho solo dato una rapida occhiata. Puoi arrivare a Danzica comodamente e molto velocemente in treno. Artushaus, Marienkirche, Nikolaikirche, mercato coperto, cancello della gru. . . Piedi piatti e stanchi la sera. La tariffa del campeggio è di 12 euro senza elettricità.

Danzica - Marienburg.
Danzica sarebbe valsa la pena qualche giorno in più, ma la ristrettezza del campeggio e il trambusto ci hanno spinto a proseguire. Ho fatto acquisti al Carrefour lungo la strada. Su una strada ben sviluppata per Marienburg. Un tempo centro dell´Ordine Teutonico, questo possente castello ha una lunga storia. È uno dei più grandi edifici in mattoni d´Europa. Il parcheggio è di fronte al castello, in località Nogat, dietro il parcheggio auto su un laghetto. Doccia, forniture, smaltimento sono disponibili. La vista del castello è spettacolare anche di notte. Il tour del castello di lingua tedesca è durato quasi 3 ore. È un enorme complesso, un sito del patrimonio mondiale.

Marienburg - Canale dell´Oberland.
Per strade molto strette fino a Buczyniek, fino al 5° gradino del Canale dell´Oberland. Un sacco di traffico, gli autobus hanno portato i turisti. Un piccolo posto auto, riserva idrica, elettricità, ma nessuna possibilità di smaltimento. Avevamo una vista sul canale. Molte navi piccole e grandi sono state tirate su o giù per i binari sopra i binari. Non abbiamo perso un piccolo museo e un tour della casa della macchina. Il canale è lungo 130 chilometri e ha un dislivello di 100 metri ed è l´unico canale funzionante al mondo dove vengono trainate le navi. La meccanica è azionata da una ruota idraulica. Senza energia elettrica, molto rispettoso dell´ambiente.

Buczyniek Frauenburg Ruska Wies.

Abbiamo proseguito per Frauenburg con un bel tempo estivo. Un posto delizioso sul Frischen Haff, una baia nel Mar Baltico. Conosciuto per la sua cattedrale e Niccolò Copernico. Dal 1503 al 1543 visse, lavorò e scrisse l´opera della sua vita in questa piccola città. Abbiamo scalato la torre Radziejowski, il campanile e ci siamo goduti la vista panoramica sul Mar Baltico fino alla Russia. Nella cattedrale siamo andati a un concerto d´organo, abbiamo visitato le fortificazioni con le sue tre porte, torri e bastioni. Alla luce del sole abbiamo passeggiato verso il piccolo porto. Un´altra tappa importante del giorno, siamo andati alla Masuria. Abbiamo raggiunto solo la sera il bellissimo campeggio a terrazze di Ruska Wies. Si trova su un laghetto, V/E, docce, WiFi e lavatrice. Il posto è piccolo, non l´abbiamo esplorato. Abbiamo apprezzato la pace e la tranquillità e il bellissimo spazio.

Ruska Wies - Wolfschanze - Bogaczewo.

A Wolfschanze c´Ã¨ molto trambusto, automobili e autobus. Mi sono dato il giro, ho passeggiato attraverso il parcheggio e ho guardato l´andirivieni. È possibile pernottare qui con un camper. Siamo andati a pochi chilometri a Mamerki (Mauerwald), l´ex sede dell´Alto Comando dell´Esercito. Mamerki non è stato distrutto ed è rimasto in un sonno profondo fino al 2003. Dopo un breve giro, sono passati 30 km su ciottoli fino a Wegorzewo / Angerburg. Una piccola e vivace cittadina all´estremità settentrionale della Masuria. A Gizycko abbiamo visitato il porto. Da lì le navi passeggeri della Flotta Bianca solcano i grandi laghi della Masuria. C´Ã¨ un piccolo campeggio nel piccolo porto turistico di Bogaczewo. È molto carino, le docce sono fantastiche, elettricità e V/E. Una prima classe, ristorante molto conveniente. La buona cucina polacca, ottima!!

Bogaczewo - Augustow.

Augustow è una città molto bella - purtroppo non l´abbiamo visitata. Il parcheggio è vicino a una fiera, volevamo salvarcelo. Così abbiamo girovagato un po´ finché non abbiamo finalmente trovato un posto dove stare in una località di villeggiatura polacca. Abbiamo trascorso una notte tranquilla dopo una passeggiata lungo la riva del lago. Verso la Lituania.

Una cosa è certa: POLONIA TORNIAMO. C´Ã¨ ancora tanto da scoprire! Non siamo mai stati liberi, abbiamo utilizzato il campeggio e i posti auto. Era il nostro primo viaggio in Polonia e siamo rimasti sorpresi dal paese e dalla sua gente.

Questo è il mio primo rapporto qui.
Posso ancora impostare le coordinate per i parcheggi.