Il portale di case mobili più completo d´Europa
Oltre 15 anni di esperienza e qualità
da camperisti per camperisti

deukesfrnlseValvole in metallo nelle case mobili


 Per quanto riguarda il supporto dei pneumatici?

I camper non sono pesi piuma: i veicoli di prova dell´attuale test ADAC hanno un peso totale consentito di 3,5 tonnellate. I requisiti sulla capacità di carico dei pneumatici sono di conseguenza impegnativi.
Nelle case mobili testate, tuttavia, questa capacità di carico non era sufficiente. Il Renault Master e il Ford Transit hanno praticamente raggiunto il limite di carico dei pneumatici rispettivamente al 99 e 97 percento. Il VW Crafter supera anche in modo significativo la capacità di carico del pneumatico consentita sull´asse anteriore - la causa qui, tuttavia, sono le informazioni errate sulla pressione dell´aria del produttore. Anche il Mercedes Sprinter non brilla esattamente con grandi riserve in termini di capacità di carico degli pneumatici (92%). Solo il Peugeot Boxer rimane poco sotto il 90 percento di carico, conclusione: In quasi tutti i veicoli di prova, lo stress sui pneumatici è inaccettabilmente alto. Tutti mancano di un cuscino di sicurezza, come è comune nelle auto.

Valvola del punto debole

Le valvole sono un ulteriore punto debole degli pneumatici per camper. Le valvole dei pneumatici in un semplice design in gomma sono standard nelle auto di fascia media e sono completamente sufficienti lì. Nel caso delle case mobili, invece, mostrano evidenti carenze di sicurezza. Ciò può provocare un´improvvisa perdita d´aria e la distruzione del pneumatico. Tuttavia, tre dei cinque camper testati erano dotati di queste valvole in gomma inadeguate. Solo il Peugeot Boxer e il Ford Transit avevano valvole rinforzate in acciaio:

* Secondo il produttore del veicolo, la pressione dei pneumatici di questi veicoli può arrivare fino a ca. 5 bar, in pratica si riscontrano valori anche più alti. Secondo la norma, le valvole in gomma di questo tipo possono essere utilizzate solo fino a una pressione dei pneumatici di 4,5 bar.

* Durante la guida, soprattutto a velocità superiori a 110 km/h, si ha anche l´effetto che la valvola in gomma si piega fortemente verso l´esterno in direzione della circonferenza della ruota sotto l´influenza delle forze centrifughe, fino a Applicare a la flangia del cerchio. La tenuta della base della valvola nel cerchio non è più garantita, il che può comportare una rapida fuoriuscita dell´aria.

* I cerchi dei camper sono spesso esposti a temperature elevate durante la frenata. Questi contribuiscono all´invecchiamento (infragilimento) delle valvole in gomma. Puoi andare sul sicuro con le valvole della cosiddetta serie 600. Si tratta di valvole massicce per pressioni fino a circa 7 bar o - come soluzione migliore - valvole in metallo.

La consulenza di esperti è disponibile presso il rivenditore di pneumatici, che può anche determinare a colpo d´occhio quale versione è attualmente installata sul camper. Nel peggiore dei casi: far sostituire le valvole.


Copyright ADAC:
Telaio ADAC per camper testato nel 2006


,wr,, 2009-03-04

Copyright © 2023 - meinwomobuch.com
elencati nel database dei parcheggi per case mobili di meinwomo