Il portale di case mobili più completo d´Europa
Oltre 15 anni di esperienza e qualità
da camperisti per camperisti

deukesfrnlseSicurezza nel Womo


 Sicurezza

Ancora e ancora, soprattutto in estate, ci sono segnalazioni di effrazioni nelle case mobili, a volte quando l´equipaggio è via per una piacevole cena, ma anche quando dormono.
Il senso e l´assurdità dei cosiddetti sovraccarichi di gas, che secondo la polizia criminale non potevano essere chiaramente dimostrati fino ad oggi, non saranno discussi qui, ognuno può formarsi la propria opinione qui.

Zone ´popolari´ per i ladri sono le coste intorno al Mediterraneo, in particolare la Francia meridionale, ma anche la Spagna e l´Italia. Anche Portogallo e Marocco sono stati teatro di tali attacchi, purtroppo di recente anche la Norvegia. Quindi non è una tendenza che si limita solo a un certo paese, Ci sono stati furti ovunque e sempre e ci saranno ovunque e sempre.

Piagnucolare dopo è inutile, molte effrazioni si possono evitare con semplici accorgimenti precauzionali:

Porte cabina di guida dall´interno con catene o tondino continuo da porta a porta r sicuro.
Fissare la porta del corpo con catenacci interni (per la notte) e staffe esterne (aiuto all´ingresso).
Non necessariamente passare la notte in autostrada, preferisci uscire dall´autostrada e cercare un parcheggio nella città vicina o un parcheggio ben illuminato in una strada residenziale (se consentito nel rispettivo paese! )
Se sei molto ansioso, vai in campeggio.
Non lasciare contanti, borse, gioielli, carte di credito, macchine fotografiche o telefoni cellulari in giro apertamente. Nascondi gli oggetti di valore in modo tale da non sapere quasi dove si trovano, metti un vecchio portafoglio con un po´ di soldi nel vano portaoggetti e, se necessario, una vecchia fotocamera che non è più in uso. Questo soddisfa almeno in parte un ladro forse deluso, che poi forse si astiene dal disordini perché non riesce a trovare nulla.
Inoltre, non è necessariamente intelligente passeggiare per il resort con troppi gioielli. Soprattutto in paesi come il Marocco, soprattutto quando vengono dati regali ai bambini che chiedono l´elemosina, la notizia si diffonde rapidamente e trasforma i turisti in potenziali vittime.
Se la sera il camper viene lasciato solo, aiuta un vecchio trucco da showman: lasciare una luce accesa e accendere la radio per dare l´impressione che l´autista sia in macchina.
Tieni chiusi i pulsanti di blocco durante la guida
Non essere tentato di fermarti sulla corsia di emergenza, non importa quanto gesticola l´altro. Se hai ancora la sensazione che qualcosa possa davvero essere sbagliato, non scendere mai dall´auto e tieni i finestrini chiusi. Se necessario, chiamare la polizia sui ´visitatori´ invadenti tramite telefono cellulare.
Chiunque abbia bulloni alle finestre può perforarli. Un chiodo sottile impedisce che il chiavistello venga spinto verso l´alto dall´esterno attraverso un piccolo spazio facendo leva per aprire la finestra. Semplice ma efficace.
Nei serramenti scorrevoli, un pezzo di sughero opportunamente tagliato ne impedisce l´apertura dall´esterno.
Anche un cane è ancora un pezzo di sicurezza, probabilmente per chi possiede il cane (beh, dovrebbe essere un po´ più di un chihuahua. . . . . )
I sistemi di allarme sono di scarsa utilità, o quando è stata l´ultima volta che hai fatto uno sprint, vedi perché qualcosa del genere è esploso da qualche parte sul sito su un camper. . . ??

Se succede qualcosa, mantieni la calma, informa la polizia e, se necessario, chiama l´ADAC, che ha servizi di interpretariato in tutti i paesi ed è estremamente utile in tali situazioni.
che ha servizi di interpretariato in tutti i paesi ed è estremamente utile in tali situazioni.
che ha servizi di interpretariato in tutti i paesi ed è estremamente utile in tali situazioni.


~womo66~fritz14~fritz~, 2008-06-15

Copyright © 2023 - meinwomobuch.com
elencati nel database dei parcheggi per case mobili di meinwomo